Fuori abbonamento
Oslo Community Choir
Direttore Martin Alfsen
Modica Gospel Choir
Direttore Giorgio Rizza
The Oslo Community Choir è un coro cristiano ecumenico che si è formato nell’ autunno 2008. Il coro è composto da 40 cantanti provenienti dalla zona di Oslo.
Il fondatore e direttore del coro è Martin Alfsen, uno dei più noti e importanti direttori di coro, in Scandinavia, nel campo del Gospel e della musica cristiana contemporanea; è anche un acclamato compositore, produttore e arrangiatore.
Tra i progetti intrapresi dal coro si possono citare “The Young and Soulful Messiah” – una versione contemporanea del grande oratorio di Händel. L’opera è stata eseguita – sold out – in una sala da concerto di Oslo nel marzo 2013 e riproposta, nuovamente, nel 2024.
Nella primavera del 2014 The Oslo Community Choir ha presentato l’opera “Song Of Freedom – tributo a Nelson Mandela” in occasione di concerti in Norvegia e di un tour in Sudafrica. L’opera è stata eseguita a Città del Capo all’interno del Sounds Fringe Festival nella famosa St George’s Cathedral.
Poco prima del Natale del 2014 il coro ha fatto la prima esecuzione di Martin Alfsen’s new mass ”Stjerneskinn” (Starshine) che celebra il tempo di avvento. Nel 2015 il coro ha registrato la composizione che è stata pubblicata su CD e su piattaforme digitali nel mese di novembre.
Nella primavera del 2015 The Oslo Community Choir ha fatto il suo primo tour negli USA. Il coro ha eseguito un repertorio di “canti gospel norvegesi”, molti dei quali scritti e arrangiati da Martin Alfsen per i concerti a New York.
Nel giugno 2016 The Oslo Community Choir ha fatto il suo primo viaggio in Montenegro. Il coro ha eseguito concerti in alcune delle belle cattedrali del paese con il titolo “Gospel Songs and Spirituals” e nel 2017 e 2018 il coro ha eseguito lo stesso programma durante i tours in Italia e Spagna.
Nel 2019 The Oslo Community Choir ha registrato l’album gospel “A Gospel Celebration” insieme al coro Reflex e Ingrid Arthur e realizzato l’ultimo tour estero prima della pandemia ha colpito la California nel giugno 2019.
Alla fine dell’estate del 2022 The Oslo Community Choir ha realizzato il loro primo tour, con concerti nella parte orientale, in Germania.
Il Modica Gospel Choir nasce nel mese di maggio 2018. Il 2-3 marzo 2019 ha partecipato alla 1ª Edizione dell’«Ischia Gospel Explosion!», Festival Nazionale di Musica Gospel.
Ha collaborato nel 2019 con la cantautrice Sciara partecipando alla realizzazione del CD «All’ inverso» Ha partecipato insieme ad altri artisti provenienti da Malta e dall’Italia al Festival Internazionale di Musica Cristiana tenutosi nella splendida Basilica di «Ta’ Pinu» a Gozo (Malta), trasmessa in diretta dalla Televisione Nazionale Maltese.
Ha partecipato all’evento internazionale La Città dei templi capitale della pace “Together we can rise for peace”organizzato dall’Ambasciata del Belize presso il Vaticano. La partecipazione allo stesso, ripreso da emittenti televisive nazionali (RAI, Canale 5, Tv2000…), è stata premiata con la Benedizione apostolica di Sua Santità Papa Francesco su pergamena.
Nell’ottobre 2023 si è esibito presso il TEATRO MASSIMO DI PALERMO per un evento Internazionale organizzato dall’Ambasciata del Belize presso la Santa Sede, alla presenza della moglie e della figlia di Yasser Arafat (Premio Nobel per la Pace nel 1994, insieme a Shimon Peres e Yitzhaz Rabin).
Nel dicembre 2023 ha realizzato la prima registrazione discografica in Italia del brano “Born on Christmas day” (composto da K. Chenoweth – USA) diretto e arrangiato dal M° Giorgio Rizza, con voce solista della piccola Lulya Rizza.
Ancora, nel dicembre 2023, si è esibito presso il Teatro “Garibaldi” di Modica insieme alla cantante Deborah Moncrief & New Millenium Gospel Singers (USA).
Il 2 Gennaio 2024 ha tenuto un concerto presso la Cattedrale di Noto in onore di S.E. il Vescovo Salvatore Rumeo.
Si è recentemente esibito a Ragusa presso il Palazzo della Prefettura in occasione della “Cerimonia di Natale” e a Siracusa presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia – in P.zza Duomo – Ortigia evento promosso da Athena Produzioni.
Il coro è diretto dalla nascita (maggio 2018) dal pianista e arrangiatore M° Giorgio Rizza – laureato in Pianoforte presso Conservatorio «V. Bellini» di Catania – Docente di Musica per il Ministero degli Esteri – Direttore d’Orchestra e Docente di Musica per oltre 40 anni presso le Scuole Statali secondarie di I grado.